Translate
05 dicembre 2025
Cassazione 2025 - L’art. 2120 del Codice Civile disciplina il trattamento di fine rapporto, stabilendo che esso si costituisce in misura proporzionale alla durata del rapporto di lavoro e sulla base della retribuzione utile ai fini del trattamento di fine rapporto, che comprende tutte le somme dovute al lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro, salvo specifiche esclusioni.
Continua a leggere
Cassazione 2025 – somme dovute per l’occupazione di fatto di immobili di proprietà dello Stato
Continua a leggere
La sentenza della Corte di Cassazione n. 31355 del 2025 fornisce un chiarimento importante in materia di valore probatorio delle perizie stragiudiziali nel contesto giudiziario. In particolare, la pronuncia afferma che la perizia stragiudiziale, ovvero quella redatta al di fuori di un procedimento giudiziario, non assume valenza di prova neppure per i fatti che il consulente ha affermato di aver accertato. Questo principio si fonda sull’idea che, trattandosi di un documento non sottoposto alle regole del contraddittorio e alla verifica processuale, la sua affidabilità e attendibilità sono limitate.
Continua a leggere
La sentenza della Cassazione n. 31462 del 2025 fornisce un importante chiarimento in materia di responsabilità e risarcimento dei danni derivanti da cose in custodia, con particolare riferimento alla cattiva gestione della sicurezza stradale da parte del Comune.
Continua a leggere
Post più recenti
Post più vecchi
Home page
Iscriviti a:
Commenti (Atom)