Translate

27 novembre 2025

Corte Costituzionale 2025 - Violenza lieve a poliziotti: ammessa la non punibilità per minima gravità della condotta

 


 

Tar 2025 - La questione oggetto del presente contenzioso concerne l’impugnazione, da parte di una sottufficiale della Marina Militare, di un atto amministrativo adottato dal Ministero della Difesa, relativo al recupero coattivo di una somma di € 32.411,57. Tale importo è stato determinato “al lordo delle ritenute erariali e contributive”, ossia comprensivo delle trattenute fiscali e previdenziali applicate alla retribuzione della ricorrente.

 

 

Cassazione 2025 - La suprema Corte affronta la questione dell’“oltraggio a pubblico ufficiale” in relazione alla Cassazione n. xxxxx deve partire dalla analisi degli elementi costitutivi del reato, come delineati dalla normativa penale e dalla giurisprudenza di legittimità.

 

 

La pronuncia della Cassazione n. 28955/2025 fornisce un importante chiarimento sul trattamento delle docenti pubbliche impiegate nel settore dell’istruzione, in particolare riguardo alla loro reintegrazione nei ruoli e alle conseguenze di comportamenti che possano compromettere l’immagine dello Stato.

 

La sentenza della Cassazione n. 35636/2025 affronta un aspetto rilevante riguardante le modalità di validità delle proroghe di trattenimento nei Centri di Permanenza per i cittadini stranieri (CPR), in particolare in assenza di una delega esplicita del questore al funzionario che firma tali proroghe.

 

Sentenza della Cassazione n. 36912 del 2025 riguardante i divieti anticovid: